blog image

Logistica e e-commerce

La logistica e-commerce è l’insieme di tutte le attività ed i servizi logistici necessari per la gestione di un ordine, al fine di favorire una vendita più fluida e un supporto organizzativo efficiente per il cliente finale. In altre parole, indica tutte quelle attività che l’azienda svolge dopo aver ricevuto l’ordine: stoccaggio della merce, spedizioni rapide, tracciamento dei pacchi.

Realizzare al meglio queste attività garantisce quasi sicuramente un ritorno dell’utente su quel sito.

LE FASI DELLA LOGISTICA PER E-COMMERCE

Per rendere l’esperienza d’acquisto del consumatore soddisfacente, è necessario seguire alcune importanti fasi:

1.      Gestione del magazzino

Solo se il magazzino è ben organizzato e con spazi ben mappati, la distribuzione dei prodotti può avvenire in modo rapido ed efficiente. La logistica parte nel momento di consegna delle merci da parte del fornitore, e dei documenti ad essi correlati. Continua con lo stoccaggio, ossia la sistemazione e l’organizzazione della merce nel magazzino.

2.     Spedizioni

La logistica ha anche il compito di ordinare le consegne, controllare tutta la relativa documentazione dei prodotti da consegnare ai trasportisti, verificare il peso e il volume e avviare quindi la spedizione. L’azienda può garantire il tracciamento delle spedizioni e la possibilità di effettuare dei resi qualora il prodotto non rispetti le aspettative.

3.    Customer care e customer satisfaction

La performance di un e-commerce, da parte degli utenti online, si misura dal servizio di spedizione e dal servizio clienti. Minore è il tempo di spedizione del prodotto, maggiore è la soddisfazione del cliente. Inoltre, è necessario offrire una buona assistenza ai propri clienti per chiarire eventuali dubbi relativi all’ordine effettuato.

Ital Log ha studiato un servizio appositamente dedicato per la gestione del magazzino per gli e-commerce online, al fine di assicurare un’esperienza d’acquisto positiva ai propri clienti.

Scopri di più sul nostro sito e contattaci per un preventivo gratuito.

Categorie

Social