blog image

La lunga storia della logistica

La logistica ha una lunga storia, che trova i suoi primi sviluppi attorno all’epoca dell’Impero Romano. L’attenzione alla fornitura di beni era fondamentale per un corretto funzionamento dello stato. Per primi i Romani studiarono un efficiente sistema logistico per la gestione delle risorse e soprattutto costruirono una serie di magazzini per lo stoccaggio presso i maggiori porti nelle posizioni più strategiche. È qui che nasce la figura del logista, una professione che nel tempo si è evoluta fino a diventare quella che è oggi: il responsabile della logistica insieme al suo team di operativi, i magazzinieri.

La logistica si è evoluta notevolmente lungo i secoli, ma ha subìto un’accelerata durante la belle epoque e durante le rivoluzioni industriali. Non è da sottovalutare l'impatto che ha avuto sotto le due guerre mondiali.

Con la cosiddetta quarta rivoluzione digitale, quella informatica, la logistica è stata potenziata e resa accessibile a tutti. 

Questo settore, a prescindere dalla tecnologia e dalle automatizzazioni derivate dai nuovi processi digitali non può di certo proseguire senza personale altamente qualificato e dotato di soft skills importantissime come il problem solving e l’inventiva. 

Il nostro team è composto da professionisti formati e pronti a venire incontro a tutte le esigenze di trasporto e stoccaggio. La storia della logistica ha ancora tanto da percorrere e continueranno ad esserci rivoluzioni, noi di Ital Log siamo pronti a evolverci insieme ad essa, continuando a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato e contattaci per scoprire di più sui nostri servizi.

Categorie

Social